Abbiamo spesso parlato delle Opzioni Binarie, anche note come Operazioni Binarie, uno strumento di investimento facente capo al trading online che da un po’ di tempo è entrato di prepotenza nelle abitudini dei traders. Anche quelli italiani.
Abbiamo già evidenziato il fatto che le Operazioni Binarie presentino al contempo fattori positivi e negativi,vantaggi e svantaggi che sarebbe bene conoscere prima di iniziare a investire.
È importante battere molto su questo punto dato che sul web ci sono operatori scorretti che tentano di invogliare gli utenti a investire nelle Operazioni Binarie promettendo facili guadagni. Niente di più falso, il mondo degli investimenti non regala soldi a nessuno.
Prima di proseguire facciamo una rapida carrellata per capire come investire in Opzioni Binarie e di cosa si parla quando nominiamo questo strumento.
Contenuti pagina
Operazioni Binarie cosa sono
Le Operazioni Binarie od Opzioni Binarie sono una forma di investimento semplificata che consente agli utenti di tentare di guadagnare andando a fare una previsione sulla variazione di un titolo; in parole semplici si va a prevedere se ad una data scadenza temporale quel titolo sarà sceso o salito di valore.
Una previsione che contempla due sole ipotesi, o ‘più’ o ‘meno’. Binaria, per l’appunto. Ecco il perchè si parla di Opzioni Binarie come di uno strumento semplificato che consente a chiunque di tentare la fortuna sui mercati finanziari. Il tutto richiede sempre e comunque una attenta strategia di investimento in Opzioni Binarie, è vietato improvvisare.
Tornando al funzionamento delle Operazioni Binarie, una volta fatta la propria scelta si deve aspettare: se la previsione sarà esatta si andrà a incassare il rendimento, che sarà al massimo l’ 80% di quanto investito. Se si perde, ovviamente, si perde tutta la cifra.
Come si investe in Operazioni Binarie?
Andando quindi a semplificare, gli elementi che costituiscono un’ Operazioni Binarie sono:
- L’ Asset scelto: ovvero il titolo su cui puntare. Che sia una materia prima, una valuta o una azione.
- Somma investita: è ovviamente la cifra che decidiamo di puntare sull’asset.
- Previsione: è la previsione relativa al prezzo dell’asset. Previsione che può essere o negativa (segno ‘meno’) o positiva (segno ‘più’).
- Rendimento: percentuale della somma investita ottenuta dal trader in caso di previsione azzeccata.
- Scadenza: l’intevallo di tempo entro il quale si deve avverare la previsione. Nelle Operazioni Binarie solitamente può essere di da un minimo di 15 minuti ad un massimo di un mese o più.
Strategie Operazioni Binarie
In sostanza da quanto fin qui detto si capisce perchè si parla di Opzioni Binarie come di strumento semplificato ma ad alto rischio, pera alcuni vale addirittura l’accostamento Operazioni Binarie truffa. Chiunque può accedere a questa forma di investimento, basta solo avere un pc connesse a internet e registrarsi presso una delle piattaforme di trading online, i broker 2.0.
Dicevamo che può accedervi chiunque, anche chi non ha la minima idea di quello che sta facendo. E dato che, come abbiamo spiegato, non esistono strategie vincenti di Operazioni Binarie che valgano per tutti e che garantiscano guadagni sicuri, il consiglio è sempre quello di avvicinarsi con i piedi di piombo a questa tipologia di investimento facendo la massima attenzione. Il rischio di prendere botte è estremamente concreto.
Robot Operazioni Binarie
Una strategia affine potrebbe essere quella di affidarsi ai Robot per investire in Operazioni Binarie, ovvero strumenti automatizzati che vanno ad investire al posto dell’umano. Abbiamo già parlato dei rischi di investimento con i Robot, in sostanza trading automatico con un software che investe al posto dell’uomo.
Uno strumento da prendere con le dovute precauzioni ma che può tornare utile se non si abbia dimestichezza, almeno in fase iniziale, con le Operazioni Binarie, e si stia cercando uno strumento affine al quale affidarsi per acquisire le dovute competenze. I robot Operazioni Binarie sono sempre più praticati, tramite le piattaforme di trading che offrono lo strumento.