Cresce vertiginosamente il numero di utenti del web che decide di investire in Borsa online, direttamente dal pc. Una possibilità che si è diffusa ultimamente, da quanto il trading online ha preso sempre più piede arrivando a coinvolgere una platea molto ampia di fruitori.
Parlare oggi di trading online vuol dire fare riferimento alla possibilità di investire direttamente tramite web su prodotti finanziari tradizionali; ivi comprese le azioni. Si parla di Borsa quindi con tutte le specifiche del caso.
E allora, per tornare a monte del nostro discorso, cerchiamo di approfondire un po’ il discorso fornendo una piccola guida all’uso visto che sono tanti i trader che provano a fare tutto da soli, online; fattore sicuramente positivo ma che, talvolta, può portare anche problemi visto che occorre sempre avere una preparazione di base prima di iniziare a maneggiare questi strumenti.
Contenuti pagina
Giocare in Borsa tramite web:
Giocare in Borsa, così si dice anche se poi, nella realtà dei fatti, di ‘gioco’ la Borsa ha ben poco. Si parla di un mondo molto serio e concreto sul quale si vanno a investire i propri risparmi. Come giocare in Borsa, o meglio dire, come investire nel mercato delle azioni tramite il web?
La scelta ormai è piuttosto ampia; si fa sempre riferimento ai broker, piattaforme online per investimenti, i medesimi utilizzati per fare trading online su qualsiasi altro strumento. Ovviamente va prima verificato se il broker in questione offra la possibilità di investire online in azioni; dati alla mano, ormai quasi tutti consentono di farlo.
Chiaramente qui si apre un capitolo a parte, che abbiamo già trattato e che non andremo nuovamente ad approfondire, legato a quale piattaforma scegliere per investire in Borsa online.
Superato questo quesito, si passa alla fase di investimento vera e propria: come muoversi sul mercato borsistico? Su quali azioni puntare?
Su quali azioni puntare nella Borsa online?
Il consiglio è sempre il medesimo: se non si ha dimestichezza con il mercato delle azioni, cercare di studiare il più possibile e informarsi. Lo si può fare anche online, senza troppi giri; la rete è piena di siti che offrono guide alla Borsa online.
Sul sito investireinborsa.org ad esempio è disponibile una guida su come investire in Borsa online mettendo in atto le principali strategie e senza incappare negli errori nei quali la maggior parte dei trader fai da te inciampa.
Non servono grandi capitali per iniziare a investire; non si sta parlando di Borsa tradizionale e nessuno ha certamente ambizioni di sbancare Wall Street. Online si può investire in azioni anche puntando cifre circoscritte.
I fattori che influenzano la Borsa
Ma dicevamo di come scegliere i titoli azionari sui quali puntare: si deve sempre partire da una analisi del mercato per capirne le dinamiche e provare a prevedere l’andamento. Conosci le azioni che stai per acquistare? Cosa sai della azienda sulla quale hai deciso di puntare?
Sono tantissimi i fattori che influenzano la Borsa: comprese questione politiche e di stretta attualità. Lo stato di salute economica generale del paese; i numeri sul PIL; il ciclo che sta attraversando quello stesso paese; le notizie politiche; lo stato di salute della azienda sulla quale stai puntando acquistandone azioni.
Tutti aspetti che un trader di Borsa conosce bene ed è capace di governare: e che un investitore fai da te che si avvicina al mercato azionario online deve essere in grado di sapere analizzare. Così come è fondamentale sapere quando acquistare e quando, invece, vendere; riuscire a ‘fiutare’ il momento giusto sui mercati.
I consigli per investire online in Borsa:
La Borsa online segue più o meno le dinamiche del mercato azionario tradizionale; quindi i consigli possono essere gli stessi. Su tutti, diversificare il portafoglio di prodotti. La base per ogni investimento.
Puntare quindi su titoli azionari, magari di aziende e realtà diverse, uniti a obbligazioni, Bot, Btp ecc… ovviamente il tutto con i ritmi dell’online. Quindi giocare in Borsa sul web offre al trader la possibilità di effettuare operazioni e testarne l’efficacia non soltanto giorno per giorno; ma anche di ora in ora.
Il tutto perché si va ad operare direttamente da casa tramite queste piattaforme online, software molto facili da utilizzare, che consentono di vedere sul monitor del proprio pc i grafici dei titoli azionari della varie Borse di riferimento.
In questo modo, in tempo reale, possiamo vedere l’andamento azionario (sempre a patto di saper leggere i grafici): chi sale e chi scende.
La Borsa online non è più facile di quella tradizionale
Anche investendo online sulle azioni, quindi, è indispensabile avere conoscenza del tema; il fatto di sfruttare la rete non è una scusa per essere meno informati.
D’altra parte si parla di investimenti; trucchi e segreti per guadagnare in Borsa non ne esistono. Men che meno sul web. Chi prova a venderci il mercato di azioni online come un mercato più facile, con maggiori possibilità di guadagno, non ci sta dicendo il vero.