Si è deciso di iniziare a investire in Borsa sul mercato delle azioni ma non si ha la sufficiente conoscenza per farlo? Niente paura, da oggi esiste uno strumento in più per imparare il mondo delle azioni.
A metterlo a disposizione direttamente Borsa Italiana che ha lanciato questo strumento virtuale tramite il quale andare a simulare le operazioni di trading. Un progetto che rientra in un discorso più ampio, ovvero quello che consente di fare trading online sulle azioni sfruttando le piattaforme che si usano per investire su altri strumenti.
Il mercato della Borsa si è aperto da tempo all’online; l’aspetto interessante è che ora arriva una sorta di ufficialità con lo strumento messo a disposizione da Borsa italiana.
Contenuti pagina
Lo strumento per fare trading di Borsa italiana
Andando ad analizzare meglio lo strumento di cui sopra, la Borsa virtuale italiana, si tratta di un simulatore che consente di aprirsi un portafogli di titoli direttamente online, con una piattaforma virtuale. In sostanza si possono acquistare e vendere titoli della Borsa Italiana, ma in modalità dimostrativa, senza investire soldi reali.
Lo strumento è quindi utile a consentire a tutti coloro i quali si avvicinano per la prima volta a questo mondo di comprenderne i meccanismi; si tratta di una sorta di periodo di formazione nel campo della Borsa, un praticantato durante il quale apprendere i segreti di questo mercato ‘divertendosi’ a investire con soldi non veri.
Imparare investendo, ma anche competendo; perché Borsa italiana mette a disposizione la possibilità di partecipare a gare con altri trader.
Borsa Italiana Virtuale: per trader esperti o neofiti
Perché si è deciso di lanciare questo strumento? I fattori sono molteplici. Si parte dal fatto che gli investimenti in azioni tramite la rete internet sono sempre più all’ordine del giorno: molti utenti si avvicinano a questo strumento, talvolta senza saperne molto (leggi: 5 consigli pratici per fare trading in Borsa).
In rete è esploso un mercato di broker che offrono questi servizi. E allora il progetto Borsa italiana vuole essere un modo di lanciarsi sul mercato stesso, fare irruzione nella competizione andando a promuovere gli strumenti della Borsa italiana, visto che utilizzando questo simulatore si può puntare solo su azioni italiane, quindi ci si muove nella sola Borsa di Milano.
Ma la Borsa italiana può essere utilizzata anche da utenti esperti, non soltanto da investitori alle prime armi; sono tanti i trader che si muovono da anni all’interno del mercato delle azioni e che hanno comunque bisogno di uno strumento come questo per approfondire e soprattutto sperimentare alcune strategie.
Investimenti virtuali e competizioni con altri trader
Un ambiente virtuale nel quale è possibile simulare investimenti sulla Borsa italiana (Piazza Affari) oltre che prendere parte a competizioni, sempre in modo ludico e utilizzando soldi virtuali, con altri trader che abbiano lo stesso desiderio.
Uno strumento che può essere preso un po’ come un percorso formativo per imparare le tecniche di investimento sul mercato azionario, nel caso di utenti non esperti; o per andare ad affinare conoscenze già acquisite e sperimentare nuove strategie, nel caso di investitore in Borsa con esperienza pregressa.
Per iniziare a utilizzare lo strumento ci si deve prima registrare sulla piattaforma e aprire un account. È possibile quindi iniziare a investire su un portafoglio di titoli in modo totalmente gratuito e senza utilizzare soldi veri.