Da qualche tempo si assiste alla loro diffusione anche in virtù della crescita esponenziale che c’è stata dell’uso della rete. Ormai internet assorbe buona parte delle necessità degli utenti anche in materia di economia e finanza. Prendiamo il mondo dei prestiti ad esempio: oggi è alla rete che in molti si rivolgono per richiedere cifre.
Si parla non a caso di prestiti online, una tipologia particolare di erogazione che avviene direttamente tramite internet ed alla quale si può quindi accedere soltanto attraverso il canale multimediale. Una semplificazione sia per l’utente che per l’istituto che eroga il finanziamento stesso.
Contenuti pagina
Vantaggi dei prestiti online
Quali sono i vantaggi dei prestiti online? Ovviamente è proprio dal concetto di semplificazione che si deve partire per comprenderli al meglio. Vediamo di analizzarli da vicino:
- Quali sono i vantaggi dei prestiti online?
I prestiti online sono più convenienti rispetto al canale tradizionale. I termini di rimborso del finanziamento sono poi solitamente brevi. Trattandosi di somme circoscritte poi, la richiesta di finanziamento può essere compilata direttamente online ed i tempi per l’erogazione sono minori rispetto ai finanziamenti ordinari.
- Quali sono gli svantaggi dei prestiti online?
Tra gli svantaggi dei prestiti online (anche chiamati piccoli prestiti), il fatto di poter accedere soltanto a cifre circoscritte e quindi limitate.
Differenze dei prestiti online
In sostanza si parla di piccoli prestiti perché sono riferiti a cifre limitate, perché prevedono un iter più snello e rapido. Si badi bene, quando si parla di rapidità della concessione del finanziamento si fa riferimento ai tempi tecnici necessari una volta che il prestito sia stato accordato: quindi, una volta che banca o finanziaria accordano il finanziamento, si deve procedere con tempi tecnici per accreditare la cifra sul conto del cliente. Questi tempi nel caso dei prestiti online sono ridotti; non quindi quelli necessari a fare la richiesta del finanziamento.
Come richiedere un piccolo prestito online
Vediamo concretamente cosa fare per richiedere un piccolo prestito online: si parte da una distinzione comune a tutti i finanziamenti, quindi tra tipologie di clienti (persone fisiche, aziende) e tra tipologie di finanziamento richiesto (prestiti personali? Cessione quinto? Altro?).
Una volta appurati i requisiti minimi per la richiesta, il tutto può essere processato tranquillamente anche in rete compilando un form sul sito della finanziaria alla quale si è scelto di rivolgersi. Sarà poi compito del sistema quello di andare ad analizzare la richiesta, verificare i requisiti ed eventualmente concedere l’erogazione del prestito online, o piccolo prestito che dir si voglia.