Profits25 è una delle più recenti piattaforme online nate per provare a guadagnare da casa. Non si sta parlando di un broker di trading online, bensì di una piattaforma di coupon. Si tratta per la precisione di un progetto francese, diffusosi tramite passaparola e che ultimamente sta registrando numerosi iscritti.
Il progetto Profits25 è un sistema che si basa sul seguente meccanismo di funzionamento: chiede a ciascuno dei suoi iscritti di acquistare, ogni settimana, un coupon del costo di 25 euro. Come passaggio successivo, l’utente dovrà procedere a fare click su alcuni banner pubblicitari così da poter generare guadagno.
Si badi bene come l’introito non prevede cifre esorbitanti ma sarà comunque possibile portare a casa qualche centinaio di euro, restando comodamente seduti sul divano di casa. La facilità con cui il sito internet promette di fare guadagnare piccoli gruzzoli ha generato da subito sospetto, un po’ come avviene per molte piattaforme di trading online e, più in generale, per il mito dei soldi facili in rete.
Cos’è Profits25 e quale affidabilità garantisce
In effetti, la proposta è parecchio allettante ma il guadagno è sicuro? Sembra scontato, infatti, chiedersi se effettivamente la piattaforma riconosca ai suoi utenti i guadagni tanto promessi o, in alternativa, se si possa parlare di truffa come in molti hanno fatto. Vediamone insieme i dettagli, cercando di analizzarli con tutti i pro ed i contro.
Secondo gli analisti la piattaforma francese utilizza uno schema noto con il nome di schema Ponzi. Si tratta di un sistema che, se ben sfruttato, può portare a guadagnare migliaia di euro nel giro di poco tempo. Tuttavia tale prospettiva è solo per i venditori più abili. Per la gente comune, invece, sarà un sistema di vendita disposto a funzionare finché ci saranno acquirenti. È chiaro, però, che finiti i soggetti disponibili agli acquisti, il sistema Ponzi smetterà di garantire entrate.
Profits25 e schema Ponzi
Non è possibile prevedere quanto possa durare questo sistema di vendita. Le esperienze degli altri utenti ci portano ad accettare qualsiasi previsione che vada, nelle peggiori delle ipotesi, da un minimo di qualche mese ad un massimo di uno, due anni, nelle migliori delle ipotesi.
Per quanto riguarda l’importo dei guadagni, invece, bisogna subito precisare che con un coupon di 25 euro sarà possibile guadagnare circa 2 euro a settimana. Secondo le statistiche, quindi, acquistando almeno 5 coupon a settimana sarà possibile mettere da parte almeno 40 euro al mese. Di conseguenza, l’acquisto iniziale di 10 coupon a settimana porta ad un introito di 80 euro al mese.
Una logica, questa, che spinge a rischiare nell’investimento iniziale: più si è disposti a spendere nell’acquisto di coupon, maggiore è la possibilità di guadagno a fine mese. L’importo viene accreditato quasi in tempo reale, rispetto a quando si clicca sui banner pubblicitari. In questo modo, infatti, sarà possibile incassare e pagare più velocemente per l’acquisto di altri coupon.